FROGLI 2
Cari amici di Algudnei,
recentemente è stato pubblicato il mio libro Frogli, un libro pieno di ricordi di un mondo che ormai non esiste più. Questi racconti sono principalmente il frutto dei miei ricordi d’infanzia, ricordi di più di settant’anni fa. Nel libro ho voluto appositamente utilizzare ed inserire il Ladino, il nostro dialetto che ho sempre portato con me anche quando ho lasciato il Comelico.
Sia le generazioni odierne che quelle future potranno ascoltare tutte queste storie, grazie alle nostre registrazioni in Ladino fatte appositamente per il libro che si possono ascoltare comodamente seduti sul proprio divano o anche in giro per il mondo. Anche le mie illustrazioni aggiungono qualcosa! Tutto per non dimenticare la nostra cultura composta da gente comune, abituata a vivere insieme sotto il segno delle tradizioni tramandate dalle nostre Regole.
Grazie a tutti ed in particolare al Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei, la Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero e a l’Union Ladina dal Cumelgo, senza i quali non sarebbe stato possibile la pubblicazione di questo libro.
Ci vediamo martedì 23 agosto alle 20.45, presso la sede del museo Algudnei, per la presentazione di Frogli.
Arrigo De Martin Mattiò