L’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla popolazione civile nella Val Comelico
Cari amici di Algudnei, siamo lieti di invitarvi sabato 28 dicembre alle 20:30 ad una serata dedicata alla storia locale, nella quale verrà discusso il tema dell’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla popolazione civile nella Val Comelico.
Argomento scelto dalla dottoressa Beatrice Casanova Fuga per la sua tesi magistrale in storia.
Attraverso lo studio di documenti d’archivio insieme ad una ricca bibliografia di storia locale e generale, è stato possibile ricostruire la storia sociale ed economica di quei quattro lunghi anni di guerra.
Durante la serata verranno raccontati i principali cambiamenti imposti alla vita delle persone, i provvediementi dell’Autorità militare, l’aumento della povertà e della miseria, le difficoltà di approvvigiomento della popolazione e l’impossibilità di spostarsi.
I sacrifici e le sofferenze della popolazione raggiunsero l’apice durante l’anno di occupazione dell’esercito austro-tedesco.
La guerra causò molti danni soprattutto materiali alla Val Comelico, il depauperamento e la miseria peggiorate anche dalla forte virulenza dell’influenza spagnola caratterizzarono gli anni dopo la fine del conflitto.